Servizi

 Casa Maretna dispone di:



  • una camera matrimoniale al piano superiore


  • una cameretta con letto singolo


  • un living room costituito da angolo cottura e annesso divano letto matrimoniale


  • bagno con doccia


  • cortiletto, balcone e terrazza con tavolo e sedie.



Può perciò ospitare 5 persone, ma è possibile aggiungere un ulteriore 6° e 7° letto ( costo aggiuntivo, eccetto nei mesi di Luglio e Agosto in cui il 7° è gratis).


Siamo inoltre lieti di ospitare i vostri animali.


Forniamo inoltre:



  • biancheria da letto, da bagno e stoviglie,


  • Tv con digitale terrestre in cucina e camera da letto, forno a gas, frigo, 


  • aria condizionata/pompa di calore


  • asciugacapelli

 

Spiagge

 Spiagge di Riposto


Esistono diversi posti dove poter godere del mare a Riposto. Nelle foto sopra la spiaggetta dietro il Porto il cui accesso è posto in Via Cristoforo Colombo. E' costituita da piccoli ciottoli e accanto ad essa sono presenti scogli su cui viene installato un solarium e docce.

Nelle foto sotto i vari tratti di spiaggia siti sul Lungomare Pantano di Riposto fino ad arrivare a Torre Archirafi, alternata da grossi ciottoli e  da grandi massi su cui vengono anche qui costruiti solarium e docce, aperti a pubblico accesso nelle ore diurne.Nelle ore serali si trasformano in lounge bar che offrono serate  per i più giovani.

.

Le foto sotto rappresentano invece la vasta spiaggia di ciottoli con alle spalle una grande pineta ed una Riserva Naturale di ambiente fluviale. Per la sua estensione essa si estende sul territorio di 3 comuni, Riposto, Mascali e fiumefreddo. Per la qualita' dell'ambiente e dei servizi forniti, e' l'unica spiaggia della costa orientale della Sicilia ad avere ricevuto una Bandiera Blu nel 2006, nel 2007 e nel 2008. Solo tre spiagge hanno ottenuto questo prestigioso riconoscimento in Sicilia! E' l' ideale per famiglie, bambini e lunghe permanenze in spiaggia. Possibilita' di affittare ombrellone e due lettini per 10/15 euro, o di portarseli da casa : l'accesso alla spiaggia e' libero! Fuori stagione sono totalmente libere da stabilimenti balneari.Da queste spiaggie si ha un splendida vista dell' Etna, Taormina e Castelmola.




 


Spiagge dei dintorni...

 

Spiaggia " la Playa" di Catania

 

La Plaia di Catania è la spiaggia tradizionale della città, situata nella prossima periferia di Catania e facilmente raggiungibile tramite la SS114, seguendo le indicazioni che portano al mare. Si tratta di una lunga ed ampia spiaggia di sabbia dorata bagnata da un mare blu che digrada dolcemente verso il largo. Il litorale, quasi integralmente occupato da stabilimenti balneari, è orlato da numerosissime strutture alberghiere e sportive e presenta tre aree libere gestite dall'amministrazione comunale. L'area costiera a monte della strada litoranea che si affaccia sulla spiaggia è in grave pericolo per mire speculative finalizzate alla realizzazione di ulteriori strutture turistiche.

 

Spiaggia Foce del Simeto di Catania

 

La Spiaggia Foce Simeto di Catania si sviluppa completamente all'interno della Riserva Naturale Oasi del Simeto, raggiungibile facilmente tramite la SS114 da Augusta in direzione Catania, seguendo le indicazioni per l'Oasi, ben visibili prima di entrare in città, ove si lascia l'auto e si prosegue a piedi lungo una stradina che costeggia gli argini del fiume. Si tratta di un'ampia spiaggia fluviale bianca, lunga e sabbiosa, che si estende a nord e a sud della foce del Simeto. Un ampio tratto di spiaggia è interdetto alla balneazione per la presenza di gravi fenomeni di inquinamento, in quanto vi sfocia la fogna di Catania, e per esigenze di tutela ambientale. L'area che circonda la spiaggia è molto interessante dal punto di vista naturalistico per la presenza di stagni con una ricca avifauna.

Spiaggia " il Mulino" di Acireale

 

La Spiaggia del Mulino di Acireale si trova in un tratto del costone roccioso della Timpa, protetto da una riserva naturale e ricoperto da una rigogliosa vegetazione a macchia mediterranea. Tutta la costa è raggiungibile tramite sentieri impegnativi, e anche raggiungere la spiaggia del Mulino ha le sue difficoltà. Dal centro storico di Acireale si prende il sentiero della Scala d'Aci, Le Chiazzette, suggestiva stradina spagnola, attraversando la Costa della Timpa. Una volta arrivati al borgo marinaro di Santa Maria la Scala, svoltando a destra si arriva alla spiaggia. Quest'ultima è piccola e sabbiosa e molto celebre, in quanto vi sgorgano le correnti del Miuccio, identificate con il fiume mitologico Aci. In più punti del litorale è possibile osservare vene d'acqua dolce sotto gli scogli, oltre alla sorgente del Miuccio. Il mare su cui si affaccia la spiaggia del Mulino è limpido, azzurro e trasparente. Peccato che sulla spiaggia insista un impianto di captazione delle aque, che toglie al paesaggio molta della sua suggestione. Vi sono autobus giornalieri che coprono il tragitto da Acireale a Santa Maria la Scala.

Spiaggia di Acitrezza

 

La spiaggia di Aci Trezza si trova a nord di Aci Castello e vicino alla località balneare di Capo Mulini. L'arenile è particolare poichè formato da sabbia a granulometria media e da ghiaino di origine lavica, che mette ancor più in risalto la vicina scogliera nera, anch'essa di origine vulcanica. Il contrasto tra il nero della spiaggia mette ancor più in risalto la bellezza e la limpidezza del suo mare. A largo è anche possibile osservare i tipici faraglioni, detti faraglioni dei Ciclopi.

Spiaggia " la Praiola" di Riposto

 

La Spiaggia Praiola di Giarre è incastonata nel tratto costiero del Chiancone, che si presenta come una vasta area coltivata solcata da diversi torrenti. Si tratta di una bella spiaggia di origine vulcanica contornata da un costone di tufo di notevole valore paesistico, bagnata da un bel mare azzurro, cristallino e trasparente. Per raggiungerla, in prossimità di Riposto vicino a Giarre si seguono le indicazioni che portano al campeggio Praiola, da dove di lì a poco si raggiunge la spiaggia, alle cui spalle, sia in direzione nord che sud, si trova un'alta ed imponente falesia.


Spiaggia " San Marco" di Calatabiano

 

La Spiaggia San Marco di Calatabiano si distende nell'area costiera a sud della foce del fiume Alcantara, immersa in un'area di alta valenza naturalistica tra la foce dell'Alcantara e quella del fiume Fiumefreddo, ben conservata grazie anche al fatto che non vi è mai stata realizzata una strada litoranea. Si tratta di una spiaggia di sabbia e ciottoli tra le più belle della Sicilia orientale e a due passi dall'Etna, lunga diversi chilometri ed orlata da un rimboschimento di acacie ed eucalipti. Il mare che la bagna è azzurro e limpido, sempre molto pulito grazie anche alla limitatezza degli insediamenti lungo la costa. Costa che, a parte il piccolo villaggio di San Marco e la cartiera a Fiumefreddo, è caratterizzata solamente da colture ed agrumeti che arrivano sino alla spiaggia. La spiaggia è in certi tratti attrezzata con ombrelloni e lettini.

 

Spiaggia Giardini Naxos

 

La spiaggia di Giardini Naxos è la più lunga spiaggia della zona di Taormina.
Spiaggia è caratterizzata da tratti di spiaggia sabbiosa, tratti con sabbia più grossa fino a parti rocciose. Tutti ideali per un bagno, basta scegliere! La spiaggia di Giardini Naxos si divide in spiagge libere e da lidi a pagamento con tanti servizi: ombrelloni, bar, doccie ecc. E' costotuita da un lungomare con bar, ristoranti e pizzerie aperti e frequentati tutto l'anno. Molto affollata in estate.

Spiaggia Sant' Alessio

 

La Spiaggia di Sant'Alessio è incastonata in un tratto costiero di circa 4 chilometri in larga parte cementificato. Si tratta di una bella spiaggia lunga quasi 1 chilometro, caratterizzata da un litorale di morbida sabbia bianca completamente libero, situato proprio di fronte ad un faraglione in mezzo al mare dominato dal suggestivo castello di Sant'Alessio Siculo. Il mare che bagna la spiaggia è azzurro, pulito, fresco e trasparente. Per raggiungere la spiaggia si devono seguire le indicazioni per Sant'Alessio Siculo, prendendo la SS114 o l'autostrada A18: se si viene da Messina, l'uscita è Taormina nord; se si viene da Catania, l'uscita è Roccalumera. San'Alessio è raggiungibile facilmente anche in treno con convogli sia da Messina che da Catania.

Spiaggia di Letojanni

 

La Spiaggia di Letojanni è di proprietà del demanio, ma in concessione ad hotel che gestiscono gli stabilimenti balneari. Si tratta di litorali molto lunghi ed ampi in cui si alternano sabbia e ghiaia, bagnati da un bel mare blu particolarmente limpido. Il turista può scegliere tra lidi attrezzati o tra quasi 2 chilometri di costa libera e sempre molto pulita. Nelle vicinanze della spiaggia si trova anche un'associazione che si occupa di sports nautici, escursioni marittime, immersioni e foto-sub, con rilascio di brevetti. Coloro che dalla spiaggia non riescono a staccarsi, ci possono tornare anche la sera, per frequentare i numerosi locali che su essa direttamente si affacciano, per cenare, oppure per ballare, magari sulla riva, con i piedi immersi in acqua. Per raggiungerla, da Taormina si deve imboccare la SS114 e seguire le indicazioni per Letojanni, che è ben segnalata.

Spiaggia Isola bella di Taormina

 

La spiaggia di Isola Bella a Taormina è sicuramente la spiaggia più famosa della zona,riparata dalla baia e dal monte di Taormina.
La stagione qui è lunga! Una natura incantevole, tanta bella gente abbronzata e l'acqua cristallina rendono unica la vostra vacanza a Taormina. Intorno all'Isola Bella ci sono dei bei lidi e qualche tratto di spiaggia libera. La spiaggia è caratterizzata da sassolini. La spiaggia di Isola Bella a Taormina si raggiunge facilmente da Taormina con la funivia Taormina - Mazzarò. Uscendo dalla funivia dovrete solo attraversare la strada e scendere le scale.

Spiaggia " Mazzarò" di Taormina

 

La spiaggia di Mazzarò a Taormina mare si trova direttamente sul lato nord della "piccola perla" di Isola Bella.La baia di Mazzarò renderà la vostra vacanza a Taormina un'esperienza indimenticabile. Ulteriori immagini nella ns.galleria di foto.La spiaggia nella baia di Mazzarò non è sicuramente tra le spiagge più grandi della zona ma senza dubbi tra le più belle. La sabbia è grossa con sassolini.Nella baia di Mazzarò, durante l' alta stagione, si trova qualche spiaggia libera e numerosi lidi a pagamento con ombrelloni e lettini. La spiaggia di Mazzarò si raggiunge da Taormina in soli 10 minuti con la funivia Taormina - Mazzarò.

 

Parchi e Riserve

Istituito nel 1987, è il primo parco naturale siciliano.La bellezza del Parco dell'Etna non sta soltanto nella grandiosità delle eruzioni e nelle colate di lava incandescente. Attorno al grande vulcano si estende un ambiente unico e impareggiabile, ricco di suoni, profumi e colori. Un comprensorio dal paesaggio incantevole, protetto da un parco naturale che chiunque si trovi in Sicilia non può mancare di visitare. Il territorio del Parco dell'Etna, che si estende dalla vetta del vulcano sino alla cintura superiore dei paesi etnei, è stato diviso in quattro zone a diverso grado di protezione: zone A, B, C e D.

Parco dell' Alcantara

Circa 50 km di asta fluviale, con aspetti naturalistici unici e inconsueti. Eventi geologici e geotermici di notevole intensità hanno determinato la struttura degli attuali basalti. Sembra che in epoca preistorica un fiume scorresse su sedimenti argillosi; poi enormi eruzioni vulcaniche incanalarono nel letto di quel fiume un magma fluido, che sprofondò nei tratti più argillosi, determinando gli attuali colonnati basaltici. L'apoteosi di queste spettacolari sculture della natura, si ha in contrada Larderia del Comune di Motta Camastra.

Parco naturale dei Nebrodi

Istituito nel 1993 ricomprende le più importanti ed estese formazioni boschive presenti in Sicilia (ca 50.000 ha). Le specie arboree più significative sono rappresentate da Fagus sylvatica (all'estremo limite meridionale dell'areale di diffusione), da Quercus cerris, da Quercus suber. Sono anche presenti singolari formazioni a Quercus ilex, a Taxus baccata, a Ilex aquifolium e importanti ambienti lacustri e rupestri. Ricca la fauna sia vertebrata che invertebrata.

Oasi del Simeto

A cavallo fra le province di Catania e Siracusa, l'Oasi del Simeto è stata istituita nel 1984 - in concomitanza con la riserva del Fiumefreddo- per arginare l'opera cementificatrice dell'uomo, per permetterne lo svernamento agli uccelli migratori, e per recuperare l'originaria popolazione vegetale alofila e mediterranea.
La Foce del Simeto oggi rappresenta un’area umida ideale per gli uccelli stanziali, ma anche per quelle specie migratorie che si muovono lungo l'asse nord sud d'Europa. Nel paesaggio orizzontale intervallato da dune sabbiose, crescono piante lacustri e canneti, ma non solo.

Riserva di Fiumefreddo

Un tempo dall’alveo ben più ampio, questo fiume rischiava di scomparire per gli eccessivi prelievi idrici, se nel 1984, grazie ad una iniziativa di privati ed ad una incessante campagna stampa, la Regione non ne avesse proclamato la protezione ambientale.

Riserva della Timpa

Dichiarata Riserva nel 1999 ed affidata all'Azienda Regionale Foreste Demaniali, la Timpa si trova ai piedi di Acireale, in provincia di Catania, un lungo costone lavico che per quasi sette km scende giù a strapiombo sul mare, alto anche più di un centinaio di metri, rivestito di edera, euforbia e carrubbi.

Riserva naturale "Complesso Immacolatelle e Micio Conti"

La riserva naturale integrale “Complesso Immacolatelle e Micio Conti” è stata istituita al fine di “conservare e tutelare l’importante complesso di grotte da scorrimento lavico colonizzate da fauna cavernicola con elementi troglofili legati al guano di colonie di pipistrelli”.
La riserva è caratterizzata dalla presenza di numerose grotte di scorrimento lavico.

Il Bosco di Santo Pietro

Il Bosco di Santo Pietro si trova in provincia di Catania, fra Mazzarone e Caltagirone. E' una splendida area boschiva, che si estende per oltre due mila e cinquecento ettari.

Riserva Marina " Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi"

La riserva naturale integrale “Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi” è stata istituita è stata istituita nel 1989 al fine di “conservare e tutelare la vegetazione algale e la fauna dei piani dal sopralitorale all’infralitorale, nonché al fine di salvaguardare la lucertola endemica Lacerta sicula ciclopica, Taddei”. La riserva include l’isola Lachea, il Faraglione grande ed una serie di scogli più piccoli, tutti di origine vulcanica, originatisi dalle prime attività del vulcano Etna.

 

Novità

Sondaggio

Ti piace il nostro nuovo sito?

Si, mi piace. 21 88%

Voti totali: 24